Nata nel 1981, Uomini e Trasporti è oggi la rivista di riferimento per l’informazione politica e tecnica del settore. Distribuita in abbonamento postale, nella versione cartacea ospita inchieste, approfondimenti, campagne di opinione, prove di veicoli. Non solo. Dal 2021 realizza dei numeri monografici, affrontando di volta in volta una singola tematica in tutte le possibili implicazioni e punti di vista, compreso quelli che toccano il momento dell’acquisto di strumenti, accessori e veicoli legati all’argomento trattato. Alcuni esempi di numeri monografici pubblicati sono:
«Cercasi autisti disperatamente», il ritratto di una professione a rischio estinzione
«E quindi uscimmo a riveder… i prezzi alle stelle», i rincari dei costi di un’azienda di autotrasporto
«L’amara attesa», 4,5 ore: l’insopportabile tempo medio che si perde al carico/scarico
«Se le regole non bastano», gli strumenti di tutela dell’autotrasporto al vaglio del tavolo ministeriale
«In sosta senza parcheggio», le aree per camion: carenze di oggi, progetti per domani
«Un giorno tutto questo sarà tuo», il passaggio generazionale nelle aziende di autotrasporto.
I lettori di Uomini e Trasporti sono aziende di trasporto, logistica e
tutte quelle realtà e soggetti che ruotano intorno al mondo del trasporto merci
sia del mondo imprenditoriale (aziende di trasporto di ogni dimensione, che
operano su strada e in intermodale, autotrasportatori artigiani, autisti,
costruttori, dealer e servizi per veicoli, allestimenti, componenti, accessori
ecc.) sia di quelli istituzionale, politico, universitario.
Ma i suoi primi lettori sono gli operatori che lavorano nell’orbita del Gruppo Federtrasporti
e cercano nella rivista spunti per ottimizzare la gestione della propria
azienda e una informazione approfondita sulle novità (da quelle normative a
quelle di prodotto) che interessano il settore.
Uomini e Trasporti ha anche
un’emanazione web, www.uominietrasporti.it e social (Facebook,
Twitter, Linkedin, Instagram, YouTube) con cui la Redazione fornisce
un’informazione puntuale e immediata su quanto accade nel settore.
Ogni settimana la Redazione
spedisce diverse NewsLetter. Una di «Attualità» che raccoglie notizie di
economia e politica; una di «Prodotto» che ha carattere tecnico e orientativo
rispetto agli acquisti di strumentazioni utili per il lavoro (veicoli,
allestimenti, ecc).
Non solo rivista ma anche libri, collane
formative, supplementi, inserti e speciali.
È una pubblicazione a cadenza biennale, che affronta attraverso lo studio di dati statistici, l’evoluzione dell’autotrasporto e della logistica italiana, anche in relazione al contesto europeo. La quarta edizione del volume viene presentata a maggio all’interno di Transpotec 2024 a Milano.
Sono manuali, sviluppati in collaborazione con i responsabili del settore formativo a sostegno dell’attività didattica svolta nelle aziende. Si occupano di logistica, di trasporto, di salute.
«Bello come un camion» e «Persone di prima necessità» sono due libri
fotografici editi da Federservice.
Il primo, raccoglie 10 storie in cui l’utilità del camion ne determina la sua
bellezza. Qui lo scopo travalica il mero trasporto di cose perché il camion si
trasforma e veicola messaggi, arte, sostenibilità, impegni civile e diventa
bello all’ennesima potenza, in vario modo e in ambiti completamente diversi.
Il secondo, pubblicato in occasione dei 50 anni di Federtrasporti, è un
omaggio a quegli uomini che nel periodo della pandemia non si sono mai fermati.
Un grazie agli autotrasportatori che, durante la stagione pandemica, si sono
scrollati da dosso l’immagine di brutti, sporchi, cattivi. Non eroi, ma
semplicemente professionisti che non hanno mai interrotto la loro attività, garantendo
alla società i servizi primari, subendo sulla propria pelle le difficoltà e le
restrizioni date dal difficile momento con spirito di abnegazione.
K44 è un contenitore di video e podcast realizzati da Uomini e Trasporti, in collaborazione con Trasporto Europa, dedicati al mondo del trasporto e della logistica. Ha due anime, quella video presente su YouTube e quella audio su Spreaker, Spotify e le principali piattaforme podcast.