Federtrasporti è lo specchio dei propri associati: tanto più questi sono informati e formati, preparati dal punto di vista professionale, attrezzati per operare in sicurezza, tanto più l'intera realtà aggregativa diventa competitiva. Proprio per questo organizza ogni anno centinaia di ore di formazione su tematiche operative e normative, fornisce consulenze a chi è intenzionato a ottenere una certificazione dei sistemi gestionali e a chi trasporta rifiuti e merci in ADR. Una redazione, quotidianamente attenta su quanto accade nel mondo del trasporto e della logistica, informa gli operatori del settore attraverso un sito internet, pagine social, newsletter dedicate, una rivista cartacea e un’agenda costruita sulle esigenze di chi lavora nel settore.
I servizi di Consulenza sono finalizzati sia all’ottenimento delle certificazioni dei sistemi gestionali in materia di sicurezza e di ambiente, sia su questioni specifiche: come per esempio legali, fiscali, formative. Inoltre, nel settore dei trasporti di merci pericolose il servizio comprende anche l’assunzione dell’incarico di Consulente per la sicurezza del trasporto di merci pericolose, così come in quello dei rifiuti comprende l’assunzione dell’incarico di Responsabile tecnico.
Le Convenzioni stipulate da Federservice servono a contenere i costi di gestione aziendali fornendo condizioni vantaggiose alle aziende interessate a dotarsi di sistemi ed equipaggiamenti funzionali allo svolgimento dell’attività: pedaggi autostradali, telepass europeo, dispositivi per lo scarico e la gestione dei dati tachigrafici, localizzatori satellitari, telecamere, ecc.