Federtrasporti nasce a Bologna, nel 1971, con la precisa finalità di fornire tutela economica e giuridica a operatori dell’autotrasporto, determinati a trovare nell’aggregazione lo strumento con cui migliorare la propria organizzazione e accrescere la propria competitività. Tale obiettivo negli anni ha ottenuto vari riscontri. Oggi la struttura aggregata è diventata un Gruppo articolato, attivo in ogni anello della catena logistica.
Sfruttare la forza che scaturisce dall’unione: è questo lo scopo primario di Federtrasporti, una realtà che assomma l’esperienza di 60 imprese di trasporto e logistica, per poterla spendere su qualsiasi dimensione di mercato e per riuscire a disporre degli strumenti finanziari necessari per dotarsi di opportune infrastrutture logistiche. Una realtà composita e ricca di tradizioni diverse, che si muove all’esterno con un unico marchio e una riconoscibile strategia.
Se la mutualità è la forza ispirativa di Federtrasporti e l’imprenditorialità la sua logica gestionale, la sicurezza e il rispetto dell’ambiente e della salute sono le filosofie su cui poggia ogni attività, codificate in attente procedure, certificate Uni En Iso 9001, 14.001, 45001, e Sqas. Filosofie coltivate e diffuse anche grazie a intensi programmi di formazione di circa 1.000 ore ogni anno.
Quattro sono le società fondamentali di Federtrasporti, ognuna connotata da un ruolo definito: l’Associazione, investita della funzione di definire le strategie di Gruppo e di curare i rapporti con le istituzioni; FedertrasportiSPA, la realtà operativa nella logistica e nei trasporti; Federservice,impegnata a fornire servizi agli associati e sottoscrivere convenzioni tecniche e finanziarie; Federfin, strumento immobiliare e finanziario del Gruppo.