Porto di Ravenna
 

Il futuro del porto di Ravenna protagonista a Bruxelles

 

Il 23 aprile a Bruxelles un importante incontro per promuovere il sistema logistico del porto di Ravenna. Tra i promotori  anche il Gruppo Federtrasporti, insieme a Regione Emilia-Romagna, Autorità Portuale di Ravenna e Gruppo Sapir

 

Si terrà martedì 23 aprile alle ore 16 a Bruxelles, presso la sede della Regione Emilia-Romagna in Rue Montoyer, l’evento «The port of Ravenna logistic system: a Mediterranean gateway to and from Europe», promosso da Regione Emilia-Romagna, Autorità Portuale di Ravenna, Gruppo Sapir e Gruppo Federtrasporti.

Obiettivo dell’incontro è quello di presentare le iniziative legate al sistema logistico del porto di Ravenna, oggetto di un’importante attività di riqualificazione e potenziamento. Si discuterà, in particolare, del ruolo crescente del porto come nodo intermodale chiave per il flusso di merci nei corridoi Baltico-Adriatico e Scandinavo-Mediterraneo, nonché di tutti i principali interventi di ammodernamento dello scalo ravennate: dal rifacimento delle banchine operative del porto, al dragaggio dei fondali per permettere l’accesso a imbarcazioni più grandi, alla realizzazione di nuove piattaforme logistiche, terminal, stazioni e raccordi ferroviari.

L’incontro sarà inaugurato dai saluti istituzionali di Lorenza Badiello (responsabile della delegazione presso l’UE della Regione Emilia-Romagna) e Giorgio De Bin (direttore della Camera di Commercio Belgo-Italiana), mentre l’apertura dei lavori sarà affidata a Szymon Oscislowski (vicecapo dell'unità Trasporti Marittimi e Logistica della Commissione Europea). A seguire, un panel di discussione coordinato da Godfried Smit (segretario generale dell'European Shippers' Council) e con interventi di Andrea Corsini (assessore a Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio della Regione Emilia-Romagna), Mario Petrosino (direttore operativo dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico centro settentrionale), Riccardo Sabadini (presidente del Gruppo Sapir) e Fabrizio Ossani (coordinatore generale del Gruppo Federtrasporti).

A conclusione dei lavori sarà presentato anche il Piano industriale e finanziario, redatto dal Gruppo Federtrasporti, relativo a un possibile investimento dalla forte vocazione logistica e intermodale sull’area retroportuale dello scale ravennate.

 

Per ulteriori informazioni: 
Federservice soc.coop.
_____________________________________________
Via G. Di Vittorio, 21/B1 - 40013 Castel Maggiore (BO)
Area Editoriale e Comunicazione: Tel. 051 7093831 | Email redazione@uominietrasporti.it